Sarà Ugo Ceppi il responsabile societario per la Safeguarding Policy
Il consiglio direttivo del Basket Pieve ’94 ha provveduto a nominare l’ingegner Ugo Ceppi (nella foto), 60 anni, già consigliere in passato della Società, quale responsabile per “la prevenzione ed il contrasto ad abusi, discriminazioni e violenze sui tesserati”, nell’ambito della cosiddetta “Safeguarding Policy”.
Ricordiamo che lo scopo della recente normativa in materia è quello di mantenere all’interno delle Società sportive un ambiente rispettoso, equo e libero da ogni forma di abuso, violenza e discriminazione.
In proposito, il Basket Pieve ’94 ha adottato due documenti:
– Modello organizzativo e di controllo dell’attività sportiva
– Codice di condotta a tutela dei minori e per la provenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione (Allegato A)
Compito del responsabile sarà quello di raccogliere le relative segnalazioni nel caso di presunti comportamenti lesivi, da parte di tesserati o di persone terze, nei confronti di altri tesserati, soprattutto se minorenni, valutando i provvedimenti da adottare e/o le ulteriori segnalazioni al Safeguarding Office della FIP e/o alle forze dell’ordine.
Il responsabile sarà presentato questa sera, venerdì 13 settembre, alle ore 20, nell’incontro pubblico organizzato presso il Palasport di Pieve di Soligo.