Davide Brecciaroli diventa “allenatore”: superato il corso biennale a Bormio
Dopo un percorso non privo di “ostacoli” a causa del Covid-19, con corso, studi ed esami dilatati in due anni, lo scorso fine settimana Davide Brecciaroli ha conseguito a Bormio (Sondrio) l’attestato di “allenatore”.
La definizione non deve trarre in inganno, perché con il termine “allenatore” la FIP identifica quei tecnici tesserati che “potranno allenare ed essere iscritti a referto in qualità di capo allenatore per qualsiasi squadra partecipante ad un campionato federale non superiore al secondo campionato nazionale dilettanti maschile”, cioè la Serie B.
In altre parole, con la tessera di “allenatore di base” (quella già in possesso di Davide Brecciaroli) si può allenare una squadra partecipante ad un “campionato senior di competenza regionale” (la Serie C), mentre appunto per la Serie B è necessaria la qualifica di “allenatore”. In tal senso, l’ultimo tassello per i coach italiani è rappresentato dalla qualifica di “allenatore nazionale” che permette di allenare in Serie A.
Dopo la recente qualifica di “allievo allenatore” per Massimo Casagrande (preludio al corso di “allenatore di base”) e quella di “istruttore giovanile” per Carlo Corradini (che permette di allenare squadre giovanili partecipanti ai campionati “eccellenza”), lo staff tecnico del Basket Pieve ’94 si arricchisce dunque di una nuova qualifica, sinonimo della qualità del lavoro impostato in questi ultimi anni prima da Lino Frattin e poi dallo stesso Davide Brecciaroli.
A Davide Brecciaroli le congratulazioni da parte del consiglio direttivo BP94.