Presidente Rino Cesca: stagione positiva. Avanti con il nostro progetto
Obiettivo raggiunto per la Prima Squadra targata GD Dorigo (foto sopra), cioè il mantenimento della categoria che il prossimo anno fonderà nella cosiddetta “C UNICA” le attuali C Gold e C Silver, ma soprattutto i tanti buoni risultati del Settore Giovanile, conditi da un ritorno dei tesserati alle stagioni pre-Covid19. Questa l’analisi che il presidente del Basket Pieve 94, Rino Cesca, è orgoglioso di evidenziare dopo una stagione sportiva 2022/2023 molto intensa, comunque ancora condizionata a livello giovanile dall’anno e mezzo di interruzione dei campionati per la pandemia Covid-19 e dall’obbligatorietà della vaccinazione della stagione scorsa.
“Lavorando in palestra giorno dopo giorno con lo Staff tecnico e grazie ad una nutrita batteria di collaboratori e genitori abbiamo disputato qualcosa come 200 partite in 8 mesi, cioè una media di 25 partite al mese o 6 alla settimana – rileva Cesca – Ma siamo soprattutto riusciti a riportare in palestra quei ragazzi che nel biennio del Covid19 si erano allontanati dallo sport e, in particolare, dagli sport di squadra o al chiuso. Abbiamo terminato la stagione con circa 200 tesserati, suddivisi tra Settore Giovanile e Minibasket. E, a proposito, di Minibasket va evidenziato l’ottimo lavoro di Annalisa De Faveri tra le palestre di Follina e Miane, con un gruppetto di 23 bambini e una folta rappresentanza femminile, mentre nel Settore Giovanile abbiamo gettato le basi per una collaborazione più stretta con il Priula Basket 88”.
A livello di risultati, brilla ovviamente il 4° posto della GD Dorigo nel campionato di Serie C Silver, ma anche il 2° posto provinciale della Under 15 Silver (foto sotto) di Luca Durighello, riuscita poi a conquistare il 3° posto regionale, raggiungendo le Final Four di Bassano del Grappa. A livello delle attese i campionati di transizione di Under 19 Gold e Under 17 Gold, spesso prezioso supporto alla Prima Squadra, così come i campionati della “rinascita” di Under 14 Silver e Under 13 Silver, utili per programmare la prossima stagione.
Ottime notizie, invece, dal Minibasket di Massimo Casagrande, con le squadre Esordienti (nati nel 2011) e Scoiattoli (nati nel 2014 e 2015) che hanno vinto i rispettivi gironi, dimostrandosi due dei gruppi più interessanti a livello provinciale. Ma la testa vola già alla prossima stagione, con l’intrigante prospettiva di far decollare a settembre un progetto “rosa” dedicato alle tante bambine che nei mesi scorsi si sono avvicinate alla palla a spicchi.